Rotoli di carta termica per scontrini

Dove viene impiegato un rotolo di carta termica?

La maggior parte della attività commerciali fanno ampio uso di questa tipologia di carta. Nel 2020 i rotoli più utilizzati hanno le misure in larghezza di 80 mm (misura effettiva 79.5 mm) e 57 mm (misura effettiva 57.5 mm denominati anche come rotoli da 58 mm) con lunghezza variabile a seconda della dimensione che riesce a supportare la stampante nella quale viene inserito.

 

rotoli di carta termica per scontrini

Un’altra tipologia di carta molto utilizzata è quella termica adesiva che sicuramente avete già avuto modo di vedere dal fruttivendolo oppure al supermercato nel reparto frutta nella bilancia per etichettare la busta dei vostri prodotti. Esistono 5 diverse tipolgie di carta termica adesiva su rotolo:

  • Rotoli di carta termica adesiva continua con pellicola di separazione, dedicata alla tipologia di bilance dotate di spellicolatore.
  • Rotoli di etichette adesive in carta termica standard (per gli utilizzi più comuni).
  • Rotoli di etichette adesive in carta termica top resistente ad alte e basse temperature (per alimenti caldi e surgelati, questa tipologia di carta consente alla scrittura impressa di non sbiadire).
  • Rotoli di etichette adesive in carta termica protetta (solo sul lato frontale utilizzata principalmente per etichettare prodotti caldi come le buste del pane appena sfornato).
  • Rotoli di etichette adesive in carta termica vellum (tipicamente nominata come carta comune) in cui la scrittura avviene tramite trasferimento termico per mezzo di una bobina di inchiostro.

 

rotoli di carta termica

La carta termica ha una particolare composizione chimica, è composta da uno strato semilucido che necessita di calore per potersi attivare. Le stampanti termiche sono dotate di una testina che surriscalca determinati punti sulla carta in modo da stampare ciò che vogliamo. Un esperimento molto semplice è quello di avvicinare alla carta una fonte di calore come potrebbe essere un accendino o una candela, noterete subito infatti la reazione chimica che produrrà il colore.

 

rotoli termici adesivi per bilance

Perchè molto spesso gli scontrini sbiadiscono?

Molto spesso gli scontrini sbiadiscono principalmente perchè non vengono conservati in luoghi idonei lontani dalla luce o da fonti di calore. Essendo composti da reagenti chimici sensibili a reazioni termiche, tendono a perdere le loro prorietà con il tempo. Vi consigliamo rotoli con alta stabilità immagine da conservare in luoghi freschi non esposti alla luce solare.

 

dove buttare gli scontrini

Dove si buttano gli scontrini?

Molto spesso tendiamo erroneamente a gettare gli scontrini nel bidone della carta.  Essendo un materiale differente tende a compromettre il processo di riciclo per cui gli scontrini termici vanno gettati nel bidone dell’indifferenziata.

 

 

Rotoli di carta termica per scontriniultima modifica: 2020-03-22T12:40:45+01:00da zoorex
Reposta per primo quest’articolo